“Il Battesimo non è un fatto isolato con il quale i genitori affidano a Dio il loro bambino ma l’inizio di un cammino di appartenenza alla Chiesa.”

Chiedere il Battesimo di un figlio non è più, oggi, cosa scontata e automatica. Nella varietà di motivazioni che portano giovani genitori a bussare alle porte della Chiesa c’è un possibile passo per continuare o per riaprire un cammino. Per cercare di rispondere a tale esigenza è stato creato il Gruppo Animatori Battesimo formato da sposi: attualmente è composto da due coppie e una segretaria che raccoglie i dati delle coppie e mantiene i contatti con loro per ricordare i vari appuntamenti. Gli animatori hanno una famiglia, un lavoro, una vita normale come tanti e con semplicità offrono il loro aiuto.

Le coppie hanno frequentato un percorso formativo di dieci incontri presso la Casa “Mater Amabilis” di Breganze dove hanno potuto sviluppare una conoscenza più approfondita del sacramento del Battesimo come cammino di fede all’interno della famiglia e della comunità.

L’intento è quello di aiutare i neogenitori ad essere consapevoli del valore del Sacramento che chiedono, riscoprendo contemporaneamente la loro fede e il loro compito di educatori dei figli alla vita cristiana.

INCONTRI

L’itinerario in preparazione al Battesimo si svolge in tre incontri con la presenza degli animatori e del parroco.

  • 1° incontro – presentazione delle coppie e compilazione della scheda informazioni.

    Argomento: il mistero della vita che si è accesa con la nascita del proprio bambino;

  • 2° incontro – la coppia all’interno di una comunità che accoglie, accompagna e coinvolge;

  • 3° incontro – con la presenza dei/delle padrini/madrine si ripercorrono ad uno ad uno i momenti della liturgia scoprendo le profondità del loro significato.

    L’incontro è condotto dal parroco.

Di norma, le celebrazioni del Battesimo comunitario avvengono due volte nel corso dell’anno durante la S. Messa nelle diverse parrocchie dell’Unità Pastorale; in questo periodo di emergenza sanitaria, però, ciò non avviene e si limita alla celebrazione del rito con la presenza delle sole famiglie per evitare assembramenti. Inoltre, gli incontri di formazione si limitano a due con la partecipazione di un solo genitore e senza padrini e madrine.

Luisa e Fabio, Francesca e Andrea, Rossella e Don Luigi

Si comunica che sono state fissate le date di tre incontri per il corso di preparazione al Battesimo che si svolgeranno alle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Villaganzerla:

  • 1° incontro – 4 febbraio 2022
  • 2° incontro – 11 febbraio 2022
  • 3° incontro – 18 febbraio 2022

La celebrazione del battesimo è prevista per domenica 20 febbraio 2022.

Scarica la domanda per la Celebrazione del sacramento del Battesimo

Per informazioni e contatti 3286658794 (Rossella) o 3403528322 (Don Luigi).