L’antica Sagra dell’Addolorata di Bosco di Nanto, sino a pochi anni or sono si teneva alla terza domenica di settembre. Ultimamente è stata anticipata e divisa in due fine settimana, l’ultima di agosto e la prima di settembre.
Pensiamo che questa sagra sia veramente molto antica ed introdotta insieme alla devozione alla Madonna Adddolorata dai Padri Serviti di Maria che dal 1504 officiavano nella Curazia di Bosco.
Tutto si svolge sotto una capiente tensostruttura.
Nel fornitissimo stand gastronomico vengono serviti primi piatti di pasta fresca, affiancati dalla specialità della trippa, con grigliate, tagliata e seppie ai ferri, e per dolce “le fritoe”. Arricchiscono la manifestazione una grande pesca di beneficenza, il mercatino del libro usato ed una mostra a tema. Ricordiamo fra le altre: souvenir dal mondo, orologi, bambole, vecchi arnesi, lavori manuali, quadri. Negli ultimi tre anni abbiamo ospitato le opere d’arte dello scultore conterraneo Ilario Trevelin. Luna park per i più piccoli, angolo giovani e serate musicali per allietare i commensali. Il tutto sotto l’egida della Parrocchia e con il contributo generoso di decine di persone volontarie.